Loading...

GIANLUIGI FUMAGALLI

Data evento: dal 4 al 30 novembre

Una finestra sul mondo dell’arte 2014
Vernissage venerdì 14 novembre alle ore 19.00 nello show-room di Civate con musica dal vivo

Prosegue presso lo show room di RAM Serramenti a Civate la rassegna “Una finestra sul mondo dell’arte” che l’azienda ha promosso in occasione dei dieci anni dalla propria fondazione (2004-2014).

Dal 4 al 30 novembre esporrà Gianluigi Fumagalli.

Il vernissage è in programma venerdì 14 novembre dalle 19.00: il consueto aperitivo, sarà accompagnato dalla musica di DJ MENA rare groove funk.

 

Gianluigi Fumagalli nasce nel 1968. La ricerca sulla drammatizzazione dell’esperienza corporea e la psicopatologia dell’espressione che traspirano dalle tele e le sculture dell’artista ci conducono ad intrecci di vite interiori. La materia coloristica è innaturale, luminosa, a creare una violenza ambigua, pulsante ma non reattiva. I soggetti sono coltivati nella memoria, ecuperati come rappresentazioni sensoriali che danno luogo a ombre in cui la materia psichica precipita nell’arte. Gli scorci che si intravedono sono desolate campiture dove lo spazio è coordinato, intersecato a disegnare una cartografia della corruzione: il nostro tempo, le storie e le cronache che nello spazio di un giorno si dimenticano, vengono ripescate e imposte alla nostra vista. Sono dettagli di immagini da fissare nella memoria con la nitidezza contenuta nel tratto secco della punta d’incisione, della penna o della matita, strumenti primi dell’artista, quasi a rilevare una primigenia natura perfetta, acromatica, distinta e svelata, a cui si sovrappongono strati di colore compatto e lascivo e grumi densi di materia come scorie dolenti.


Scarica la cartolina dell´evento: